Chi sono
Qualche informazione su di me per conoscerci meglio
Sono un appassionato di sostenibilità, digitale e innovazione, con una lunga esperienza in tali settori, docente in corsi di Master presso Business School e Università, presso Scuole e Programmi di formazione internazionali (P-TECH), oltre che in corsi di upskilling e reskilling aziendali.
Sono tra i primi promotori e membri del movimento globale CODES, la coalizione internazionale per la sostenibilità digitale nata in risposta alla roadmap del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la cooperazione digitale, al fine di indirizzare priorità, azioni, governance e collaborazioni nell’era digitale. Membro della Sustainability Community di W3C (World Wide Web Consortium), il gruppo che si occupa di discutere tutti gli aspetti della sostenibilità delle tecnologie web presenti e future.
Padre del concetto di ‘Sostenibilità BY e IN Digital’, che considera le soluzioni digitali come driver per la sostenibilità economica, sociale e ambientale (Sustainability BY Digital) e contemporaneamente come obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale (Sustainability IN Digital).
Founder dell’unità aziendale Sostenibilità Digitale, attualmente guido il program globale per la sostenibilità e la trasformazione digitale di un’azienda multinazionale del settore energetico.
Antonio Ganzerli
Laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho completato gli studi con il massimo dei voti presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, ho inoltre conseguito con pieno merito il master in General Management per la Gestione e la Strategia di Impresa presso 24ORE Business School, il master in Artificial Intelligence Ethics presso DEXAI – Artificial Ethics e concluso il percorso di perfezionamento e formazione Digital4Sustainability presso United Nations System Staff College (UNSSC).
Nel corso della mia carriera, alla guida di team interfunzionali e globali, ho assunto ruoli aziendali a responsabilità crescente in ambito Governance, Strategy, Sourcing, Vendors Management, Sustainability, Innovation Management, ICT, Portfolio, Programs & Projects Management. Sono stato inoltre ricercatore industriale, con focus sull’ingegneria dei sistemi digitali.
Ho conseguito le certificazioni in Enterprise Governance of IT (COBIT®), in Project Management tradizionale (PRINCE2®), in Agile Project Management (AgilePM®), in Processi e Best Practice IT (ITIL®). Sono esperto nelle metodologie ibride Lean Six Sigma e coach leader nelle metodologie per la Business Agility.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri, settori Civile e Ambientale, Industriale, dell’Informazione.
Mosso dalla curiositas, in apprendimento continuo.
Di cosa mi occupo
Management
Manager
Key Manager, esperto in sustainability, innovation management, strategy, digital transformation, governance, compliance, cloud sovereignty, digital ethics, portfolio program project management, cyber security, audit, lean management, vendors management.
Innovazione
Sono un Innovation Manager e Ambasciatore accreditato dall’ Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale (E.N.T.D.®) e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Sostenibilità digitale
First Mover
Padre del concetto di ‘Sostenibilità BY e IN Digital’, che considera le soluzioni digitali come driver per la sostenibilità economica, sociale e ambientale (Sustainability BY Digital) e contemporaneamente come obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale (Sustainability IN Digital).
Founder dell’unità aziendale Sostenibilità Digitale, sono promotore e membro del movimento globale CODES, la coalizione per la sostenibilità digitale nata per volontà delle Nazioni Unite. Membro della Sustainability Community di W3C (World Wide Web Consortium).
Invenzioni
Sono un inventore, ho definito uno specifico framework per quantificare le emissioni dovute al digitale in uso da parte di un’organizzazione e una metodologia OKR (Objectives and Key Results) per individuare, tracciare, valutare obiettivi e risultati, migliorando le prestazioni in modo sostenibile.
Divulgazione
Docenze e Convegni
Sono docente in corsi di Master presso Business School e Università, presso Scuole e Programmi di formazione internazionali (P-TECH), oltre che in corsi di upskilling e reskilling aziendali. Relatore in convegni di carattere aziendale, pubblico e scientifico.
Pubblicazioni
Sono autore di prassi e articoli di settore sui temi digitale, sostenibilità e innovazione, oltre che relatore di tesi accademiche.